Il PROGETTO BEN’ESSERE è un’iniziativa della Fondazione Comunità Marscianese realizzata per migliorare la qualità della vita degli over 65.
Il progetto è iniziato nel 2019 con il taglio del nastro per due spazi nel cuore della nostra cittadina: l’orto terapeutico e il giardino sensoriale.
Un lavoro di riqualificazione importante che ha trasformato una zona in stato di abbandono in un posto di rara bellezza e punto di incontro per tutti.
L’Orto Terapeutico è curato da volontari anziani che mettono a disposizione il loro tempo e le loro esperienze incontrando i bambini delle nostre scuole, insegnando loro l’arte delle piantumazioni. Il raccolto viene poi donato alle Case di Riposo o alla Caritas del territorio.
Il Giardino Sensoriale invece è un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti e cinque i sensi in maniera armonica, è un luogo capace di migliorare il benessere psicofisico di chi vi soggiorna. Accogliente, tranquillo, accessibile a tutti, è appositamente pensato per persone affette da demenza senile o da Alzheimer.
Proprio nel Giardino Sensoriale trova posto un piccolo anfiteatro dove è stato possibile organizzare tantissimi eventi anche durante la pandemia.
E sono ancora gli anziani i protagonisti dei corsi di NORDIC WALKING.
Un’attività motoria itinerante svolta in spazi aperti e dunque in assoluta sicurezza.
Il movimento non giova solo al fisico ma anche alla mente, all’umore e in questo caso pure alle relazioni.
E se parliamo di allenamento non possiamo escludere la Ginnastica del Cervello!
Ci siamo fatti spesso intermediari per promuovere programmi di Benessere Mentale per migliorare le capacità cognitive e mnemoniche, cercando di coinvolgere anziani raggiungendoli direttamente a casa loro tramite piattaforma digitale.
Stiamo parlando di servizi ed eventi gratuiti e così vorremmo restassero perché sappiamo quanto sia importante incontrarsi, parlare, condividere e dare a tutti la possibilità di farlo, soprattutto ai nostri anziani.
Il nostro è un progetto in evoluzione.
Vorremmo rinnovarci trovando idee nuove e ancora più inclusive, arrivando ad un numero sempre maggiore di persone.
Perché nessuno deve essere solo!