La Residenza sorgerà nell’area ex Clinica Bocchini, in via Salita Biscarini a Marsciano. Saranno realizzati 14 alloggi di circa 50 metri quadrati destinati ad over 65 autosufficienti, da soli o in coppia. Le unità abitative, prive di barriere architettoniche, sono dotate di autonomi servizi igienici, camere da letto singole/doppie dotate di campanello di allarme, di un soggiorno con angolo cottura opportunamente arredato. L’ubicazione della Residenza garantisce agli ospiti una permanenza tranquilla e serena con un facile accesso a tutti i servizi della città, dai trasporti all’ambito commerciale. Tutti gli ospiti avranno a disposizione spazi comuni per socializzare, fare attività fisica e svolgere attività ludico culturali.
Tutto intorno all’edificio è presente un’ampia area verde attrezzata dove è possibile fare attività e passare momenti di relax. Oltre a tavoli e panchine sono presenti anche un barbecue, un gazebo e una piccola area con giochi per bambini.
La Residenza affiancherà a spazi architettonici di pregio una serie di servizi e comfort per garantire una permanenza piacevole ai propri ospiti che potranno condurre autonomamente la propria vita privata in un contesto comunque protetto e socializzante. La struttura offrirà servizi di base, quali quelli legati alla gestione abitativa, servizi di assistenza sanitaria realizzati in collaborazione con operatori socio-sanitari specializzati, e altri servizi che possono essere attivati su richiesta come la ristorazione e il trasporto per esigenze mediche.
All’ospite vengono assicurati, compresi nel canone mensile: le utenze (energia elettrica, acqua, riscaldamento), l’accesso a internet e segnale tv, il servizio di pulizia e manutenzione dell’unità abitativa, l’uso della lavanderia comune, la vigilanza necessaria per garantire la massima sicurezza, una collaborazione per la soluzione di problemi di vita quotidiana e nello svolgimento delle attività afferenti alla cura di sé, una polizza assicurativa per responsabilità civile verso la struttura e verso terzi.
La presenza di un operatore sociale per almeno due ore al giorno e la sua reperibilità per l’intero arco della giornata, compresa la notte, consentirà agli ospiti degli appartamenti di far fronte immediatamente a qualsiasi bisogno.
Gli ospiti hanno accesso ad una serie di servizi legati al benessere della persona e al relax. Tra questi la consultazione e lettura di quotidiani, settimanali e libri, la disponibilità di una sala tv e ricreativa, la fruizione di servizi religiosi, nello spazio ad essi dedicato, e di attività ludico sportive.
La Fondazione, anche tramite convenzioni con altre strutture, mette a disposizione degli ospiti del complesso residenziale anche altri servizi a pagamento attivabili su richiesta: servizio ristorazione, trasporto per visite mediche, esami di laboratorio e ricoveri, lavaggio della biancheria.
Le norme che regolano il funzionamento della Residenza senior e le modalità di accesso sono indicate nella Carta dei servizi. Una volta che la struttura sarà stata realizzata la Fondazione, in base alle richieste, predisporrà ed aggiornerà la graduatoria degli aventi diritto. Intanto chiunque può manifestare il proprio interesse compilando il modulo indicato sotto.