+Ben’Essere, invecchiare in salute

+Ben’Essere è un progetto promosso dalla Fondazione Comunità Marscianese, in collaborazione con una rete di partner associativi del territorio, e sostenuto con fondi messi a bando dal Comune di Marsciano. Il progetto intende fornire alle persone anziane autosufficienti di Marsciano servizi e attività capaci di migliorarne la qualità della vita e volti a favorire un invecchiamento in salute, basato su uno stile di vita sano e dinamico.


Obiettivi e azioni del progetto

Obiettivi del progetto

+Ben’Essere si propone, attraverso le attività programmate, di agire positivamente sulla salute dell’anziano stimolandolo e sostenendolo in attività di socializzazione, nell’instaurazione di una alimentazione sana e corretta, nella pratica regolare di attività fisica, nello sviluppo di competenze digitali e nel coinvolgimento in attività culturali. Tra gli obiettivi puntuali ci sono, infatti, la prevenzione delle demenze senili e il contrasto al barbonismo domestico.


Attività del progetto

+Ben’Essere prevede: attivazione dell’operatore di quartiere, che aiuta l’anziano nei bisogni della vita quotidiana, incontri formativi sui corretti stili di vita e sulla cittadinanza attiva, partecipazione ad iniziative di natura socio-culturale, ludica e intergenerazionale, attività di solidarietà in favore degli anziani che vivono in situazioni di disagio. Tra le azioni poste in essere anche la somministrazione di un questionario per conoscere meglio i bisogni espressi sul territorio.


Fondazione Comunità Marscianese Ets - C.F. 94111090547 P.IVA 03913270546.