La comunità di Marsciano ha sempre avuto una attenzione ai problemi legati alla terza età e alla necessità di garantire alle fasce più anziane e deboli della popolazione una qualità della vita il più possibile elevata, attraverso livelli assistenziali adeguati e servizi di sostegno alle attività quotidiane e alla socializzazione. Nel territorio e sono presenti due strutture che forniscono innanzitutto servizi di residenza protetta: la Casa di riposo “Vincenzo Sereni” di Mercatello e la casa di riposo “S. Maria Immacolata” di Marsciano. A queste due strutture si aggiungeranno entro il 2019, a Marsciano, i servizi di residenza protetta, servita e centro diurno previsti negli spazi dell’hotel Arco. Il territorio è inoltre ricco di associazioni di natura sociale e culturale che rivolgono parte della loro attività alla terza età, affiancando l’attività della Zona sociale n. 4 dell’Umbria.
Una residenza protetta, un centro diurno e una residenza servita che nascerà nel cuore di Marsciano. La struttura sarà gestita dalle Cooperative Polis e Nuova Dimensione.
La struttura con sede a Mercatello eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti.
Leggi di più...Questa residenza protetta si trova nel centro storico di Marsciano ed ospita anziani non più autosufficienti. È gestita dalla Fondazione Fontenuovo.
Leggi di piùIl territorio di Marsciano è ricco di realtà associative che forniscono servizi di natura socioculturale e assistenziale rivolti alle fasce deboli della popolazione tra cui la terza età. Realtà basate sul volontariato che danno vita ad una vera e propria rete capace di rispondere a determinati bisogni della popolazione più anziana affiancando e interfacciandosi con i presidi sanitari e istituzionali quali il Comune di Marsciano e la Asl. Tra queste la Misericordia, la Croce Rossa, l’Unitre, il Centro L’incontro, la Caritas.