• +39 3938564055


Per te è una firma, per noi è futuro. E lo è veramente.

Cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una misura fiscale che ti permette di destinare una quota dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) ad organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti.
Stiamo parlando degli enti del terzo settore.

È un gesto che non costa nulla a chi lo compie ma può fare la differenza!

Come donare il 5×1000?

È molto semplice, basterà inserire il codice fiscale dell’ente che vuoi sostenere nel riquadro apposito della dichiarazione dei redditi e aggiungere la tua firma.

Con il 5×1000 puoi sostenere anche noi della Fondazione Comunità Marscianese.

Da anni lavoriamo per contrastare l’isolamento e migliorare la qualità della vita degli anziani.

A settembre, con il progetto Ben’Essere abbiamo inaugurato il giardino sensoriale e l’orto terapeutico; spazi accoglienti per tutti ma ideati e progettati per anziani con disturbo delle funzioni intellettive, come la perdita di memoria a breve e a lungo termine.  https://comunitamarscianese.it/2020/04/20/lorto-terapeutico-ha-iniziato-a-dare-i-suoi-frutti/

Tra le attività svolte ci sono quelle motorie per esempio il Nordic Walking, altre quali la ginnastica del cervello, incontri ludico-creativi, rappresentazioni teatrali, concerti e momenti di formazione.

Alla base del progetto Ben’Essere, che continueremo a portare avanti per la valenza e il riscontro positivo avuto in questi mesi, ce ne è uno ancor più ambizioso: la costruzione di una residenza con unità abitative per over65 autosufficienti ma con esigenza di vivere in una comunità “assistita”.

Inoltre, alcuni dei miniappartamenti in progetto saranno dedicati a persone con disabilità che non possono più essere sostenute dalle famiglie.

È un progetto, questo della Residenza, che avrà un impatto su tutta la comunità marscianese.

Ci donerà un nuovo sguardo su un periodo della vita che può far paura se vissuto in solitaria.
Con il tuo sostegno ci aiuterai a dire che nessuno deve essere solo. Che tutti abbiamo bisogno di una comunità.

Stai dalla nostra parte. Davvero basta il pensiero.


Fondazione Comunità Marscianese Ets - C.F. 94111090547 P.IVA 03913270546.